Informativa Privacy
Lo scopo del presente documento (di seguito “Informativa Privacy”) è di informare gli Utenti sui dati personali, intesi come qualsiasi informazione che permette l’identificazione di una persona fisica (di seguito i “Dati Personali”), raccolti dal sito web www.unisafo.it (di seguito “SITO WEB”).
Il Titolare del Trattamento, come successivamente identificato, potrà modificare o semplicemente aggiornare, in tutto o in parte, la presente Informativa dandone informazione agli Utenti. Le modifiche e gli aggiornamenti saranno vincolanti non appena pubblicati sul Sito Web.
L’Utente è pertanto invitato a leggere l’Informativa Privacy ad ogni accesso al Sito Web.
Nel caso di mancata accettazione delle modifiche apportate all’Informativa Privacy, l’Utente è tenuto a cessare l’utilizzo di questo Sito Web e può richiedere al Titolare del Trattamento di rimuovere i propri Dati Personali, se presenti negli archivi del Titolare.
Dati Personali raccolti dal Sito Web
Il Titolare raccoglie le seguenti tipologie di Dati Personali:
- Contenuti e informazioni forniti volontariamente dall’Utente
- Dati di contatto e contenuti: sono quei Dati Personali che l’Utente volontariamente fornisce al Sito Web durante il suo utilizzo, quali ad esempio dati anagrafici, recapiti, credenziali di accesso ai servizi e/o prodotti forniti (inclusi corsi di formazione e area riservata agli studenti), interessi e preferenze personali e altri contenuti personali, ecc.
Il mancato conferimento da parte dell’Utente dei Dati Personali, per i quali sussiste l’obbligo legale, contrattuale o qualora costituiscano requisito necessario per l’utilizzo del servizio (come l’iscrizione a corsi o l’accesso all’area riservata), o per la conclusione del contratto, comporterà l’impossibilità del Titolare di erogare in tutto o in parte i propri servizi.
L’Utente che comunichi al Titolare Dati Personali di terzi è direttamente ed esclusivamente responsabile della loro provenienza, raccolta, trattamento, comunicazione o diffusione.
- Dati e contenuti acquisiti automaticamente durante l’utilizzo del Sito Web:
- Dati tecnici: i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo Sito Web possono acquisire, nel corso del loro normale esercizio, alcuni Dati Personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a Utenti identificati, ma che per la loro stessa natura, potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con Dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti. In questa categoria rientrano gli indirizzi IP, o i nomi di dominio utilizzati dagli Utenti che si connettono al Sito Web, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto, ecc.
- Dati di utilizzo: possono essere raccolti anche Dati Personali relativi all’utilizzo del Sito Web da parte dell’Utente, quali ad esempio le pagine visitate, le azioni compiute, le funzionalità e i servizi utilizzati (inclusi iscrizioni a corsi e accesso all’area riservata).
- Dati di geolocalizzazione: Il Sito Web può raccogliere Dati Personali sulla posizione dell’Utente che possono essere dati GNSS (Global Navigation Satellite System, ad esempio quelli GPS), oltre ai dati che identificano il ripetitore più vicino, gli hotspot Wi-Fi e bluetooth, comunicati quando si abilitano i prodotti o le funzionalità basati sulla posizione.
- Dati personali raccolti tramite cookie o tecnologie simili:
Il Sito Web usa cookies, web beacon, identificatori univoci e altre analoghe tecnologie per raccogliere Dati Personali sulle pagine, sui collegamenti visitati e sulle altre azioni che si eseguono quando si utilizzano i nostri servizi. Essi vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi alla successiva visita del medesimo Utente.
L’Utente può prendere visione della Cookie Policy completa al seguente indirizzo: https://www.unisafo.it/cookies-policy/
Finalità del trattamento
I Dati Personali raccolti possono essere utilizzati per l’esecuzione di obblighi contrattuali e precontrattuali e per obblighi di legge nonché per le seguenti finalità:
- Supporto e contatto con l’Utente: per rispondere alle richieste dell’Utente e aiutarlo in caso di problemi (ad esempio, studenti, docenti o interessati ai corsi).
- Monitoraggio, analisi e tracciamento del comportamento dell’Utente: per monitorare e analizzare come si comporta l’Utente nel Sito Web, al fine di migliorare i servizi offerti, inclusi i corsi di formazione e l’area riservata.
- Gestione delle iscrizioni e dell’area riservata: per gestire le iscrizioni ai corsi aperti al pubblico e l’accesso all’area riservata agli studenti.
- Statistica anonima: per elaborare statistiche aggregate e anonime sull’utilizzo del Sito Web.
- Prevenzione di abusi e frodi: per identificare e prevenire attività fraudolente o abusive sul Sito Web.
Alcuni Dati Personali possono essere gestiti da terze parti, come indicato nella Cookie Policy o nelle informative specifiche (ad esempio, www.google.com/privacy per servizi di analisi).
Modalità di trattamento
Il trattamento dei Dati Personali viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate.
Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai Dati Personali altri soggetti coinvolti nell’organizzazione del Titolare (quali, ad esempio, personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione). Detti soggetti all’occorrenza potranno essere nominati Responsabili del Trattamento da parte del Titolare, nonché accedere ai Dati Personali degli Utenti ogni qualvolta si renda necessario e saranno contrattualmente obbligati a mantenere riservati i Dati Personali.
L’elenco aggiornato dei Responsabili può essere richiesto via email all’indirizzo segreteria@unisafo.it.
Base giuridica del trattamento
Il trattamento dei Dati Personali relativi all’Utente si fonda sulle seguenti basi giuridiche:
- il consenso prestato dall’Utente per una o più finalità specifiche;
- il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto con l’Utente e/o all’esecuzione di misure precontrattuali;
- il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare;
- il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare o di terzi (ad esempio, per la gestione e ottimizzazione del Sito Web, la prevenzione di frodi o l’analisi statistica anonima);
- il trattamento è necessario per il perseguimento di un interesse vitale del Titolare o di terzi.
È comunque sempre possibile richiedere al Titolare di chiarire la concreta base giuridica di ciascun trattamento.
Luogo del trattamento
I Dati Personali sono trattati presso le sedi operative del Titolare ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate, inclusi server situati in Svizzera per il dominio, il web e la posta elettronica. La Svizzera è riconosciuta dalla Commissione Europea come paese che offre un livello adeguato di protezione dei dati personali ai sensi dell’art. 45 del GDPR (decisione di adeguatezza). Pertanto, il trasferimento dei dati verso la Svizzera non richiede ulteriori garanzie o consensi specifici. Per ulteriori informazioni, contatta il Titolare al seguente indirizzo email segreteria@unisafo.it.
In caso di trasferimento dei Dati Personali al di fuori dell’Unione Europea verso altri paesi, il Titolare assicura che ciò avvenga in conformità alle disposizioni del GDPR, adottando garanzie adeguate come clausole contrattuali standard o decisioni di adeguatezza della Commissione Europea.
Misure di sicurezza
Il Trattamento viene effettuato secondo modalità e con strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei Dati Personali, avendo il Titolare adottato misure tecniche e organizzative adeguate che garantiscono, e consentono di dimostrare, che il Trattamento è effettuato in conformità alla normativa di riferimento, inclusi protocolli di crittografia, controlli di accesso e procedure di backup.
Periodo di conservazione dei Dati
I Dati Personali saranno conservati per il periodo di tempo necessario ad adempiere alle finalità per le quali sono stati raccolti.
In particolare:
- I Dati Personali raccolti per finalità relative all’esecuzione di un contratto (come iscrizioni a corsi) saranno conservati per tutta la durata del rapporto contrattuale e, successivamente, per il tempo in cui il Titolare sia soggetto a obblighi di conservazione per finalità fiscali o per altre finalità previste da norme di legge o regolamento.
- I Dati Personali raccolti per finalità riconducibili al legittimo interesse del Titolare saranno conservati sino al soddisfacimento di tale interesse.
- Quando il trattamento è basato sul consenso dell’Utente, il Titolare può conservare i Dati Personali sino alla revoca del consenso.
- I Dati Personali possono essere conservati per un periodo più lungo se necessari per adempiere un obbligo di legge o per ordine di un’autorità.
Al termine del periodo di conservazione, i Dati Personali saranno cancellati o anonimizzati in modo irreversibile. Pertanto, allo scadere di tale termine, il diritto di accesso, cancellazione, rettificazione ed il diritto alla portabilità dei Dati non potranno più essere esercitati.
Diritti dell’Utente
Gli Utenti possono esercitare determinati diritti con riferimento ai Dati Personali trattati dal Titolare, ai sensi degli artt. 15-22 del GDPR. In particolare, l’Utente ha il diritto di:
- revocare il consenso in ogni momento;
- opporsi al trattamento dei propri Dati Personali;
- accedere ai propri Dati Personali;
- verificare e chiedere la rettifica;
- ottenere la limitazione del trattamento;
- ottenere la cancellazione o rimozione dei propri Dati Personali;
- ricevere i propri Dati Personali o farli trasferire ad altro titolare (diritto alla portabilità);
- proporre reclamo all’autorità di controllo della protezione dei Dati Personali (Garante per la protezione dei dati personali) e/o agire in sede giudiziale.
Per esercitare i propri diritti, gli Utenti possono indirizzare una richiesta all’email: segreteria@unisafo.it. Le richieste sono effettuate a titolo gratuito ed evase dal Titolare nel più breve tempo possibile, in ogni caso entro un mese.
Titolare del Trattamento
Il Titolare del Trattamento è Unisafo S.r.l., con sede legale a Parma, raggiungibile all’indirizzo email: segreteria@unisafo.it.
